Sicura di conoscere i reali e preziosi benefici dei massaggi per il corpo? Lo sai perché sono così utili per il tuo benessere psico-fisico? Leggi questo post e scoprirai molte preziose informazioni!

Apprezzati fin dall’antichità, i massaggi hanno per il corpo effetti benefici che spesso ignoriamo oppure sottovalutiamo. Sono un vero e proprio toccasana per il nostro benessere psico-fisico, qualsiasi sia la nostra età. Se praticati con professionalità, utilizzando le mani in modo sapiente, impiegando le tecniche adeguate e i prodotto giusti, i massaggi per il corpo sono molto più di una seppur preziosa e magica coccola. Quali sono i benefici dei massaggi? Scopriamoli insieme e capirai come non potrai più farne a meno!

 

I benefici dei massaggi per il corpo

I massaggi per il corpo sono portatori di molti importanti effetti benefici: agiscono positivamente sul tessuto connettivale (ovvero cute, derma e ipoderma), sui sistemi muscolare, scheletrico, cardiovascolare, respiratorio e linfatico, sullo stress e sull’umore. Analizziamoli uno per volta.

#1. I massaggi puliscono la pelle in profondità

I massaggi purificano la pelle, rendendola più elastica, sana e luminosa. L’azione dei massaggi, infatti, deterge la pelle dalle cellule morte e dalle tossine; regola la secrezione sollecitando le ghiandole sebacee e sudoripare; stimola i pori, che riusciranno ad assorbire più in profondità le sostanze nutritive con cui la pelle sarà trattata; rende i tessuti connettivi più elastici e distende la pelle.

#2. I massaggi sciolgono le tensioni muscolari

Agendo sulle contratture e distendendo i nervi, i massaggi allentano le tensioni muscolari, il luogo in cui si annidano lo stress e tutte le emozioni che proviamo. Queste sono trattenute dai muscoli, che diventano tesi e contratti. Grazie ai massaggi il corpo si distende e si rilassa, il dolore muscolare si allevia e i movimenti diventano più sciolti ed elastici. I massaggi liberano il corpo da tensioni emotive ed energiche, aiutandolo a ritrovare la sua preziosa armonia. Non scordare che la pelle è direttamente collegata alla mente: massaggi la pelle e massaggi anche i pensieri, favorendo il tuo benessere psico-fisico generale.

#3. I massaggi agiscono positivamente sul dolore fisico da stanchezza

Hai un corpo così stanco da esser diventato rigido e contratto? I massaggi hanno un utile effetto di rilassamento, agendo positivamente sul dolore fisico che la stanchezza cronica può provocare. Eseguendo le manovre adatte e agendo sui giusti punti, i massaggi sono in grado di rilassare il corpo, un privilegio oggi spesso sconosciuto e tanto desiderato.

#4. I massaggi stimolano il sistema linfatico e aiutano a combattere la cellulite

I massaggi sono preziosi anche per la stimolazione linfatica, aiutando i reni a eliminare scorie e tossine pericolose e ad espellere i liquidi che ristagnano nel corpo. Questo, inoltre, ha un effetto benefico sia sul sistema immunitario sia sulla silhouette del corpo. I massaggi, infatti, stimolano la circolazione e drenano i liquidi, aiutandoti a evitare che quei fastidiosi cuscinetti e quell’antiestetica cellulite facciano capolino. I massaggi, inoltre, hanno un potere rigenerante per il corpo e per la pelle, aumentando la micro-circolazione e contrastando edemi ed infiammazioni.

#5. I massaggi migliorano il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio

Già, i massaggi hanno effetti benefici anche sull’apparato cardiocircolatorio. In particolare, favoriscono la diminuzione della pressione sui vasi sanguigni e della frequenza cardiaca, migliorano il flusso ematico e la qualità del sangue in circolo nel nostro sistema cardiocircolatorio e rafforzano il cuore. Il miglioramento del flusso ematico, inoltre, ha anche un’importante conseguenza su tutti i tessuti e gli organi del corpo, che potranno godere del giusto e necessario nutrimento, favorendo il nostro benessere psico-fisico generale.

#6. I massaggi aiutano l’apparato respiratorio

Allentando le tensioni emotive, lo stress e le ansie, agendo sulla zona del diaframma e dei muscoli intercostali, favorendo il rilassamento del corpo, i massaggi aiutano a respirare correttamente, migliorando anche l’ossigenazione del sangue e dei tessuti del corpo.

#7. I massaggi hanno effetti positivi su intestino e stomaco

I massaggi possono avere un’azione benefica anche su intestino e stomaco, favorendo la digestione e la peristalsi, aiutando in caso di gastrite e di stitichezza.

 

Ti sei convinta di quanto possano essere concretamente utili i massaggi per il tuo corpo?

Prenota subito il tuo massaggio!