I bendaggi estetici sono un trattamento sempre più richiesto non solo da chi desidera eliminare i fastidiosi inestetismi della pelle, come la cellulite e le bucce d’arancia, ma anche da chi ha problemi alle gambe e alla circolazione. Li hai mai testati? E ne hai sentito parlare? Qui ti spiego cosa sono e perché i bendaggi estetici sono trattamenti preziosi e utili.

Bendaggi estetici: cosa sono e a cosa servono

I bendaggi estetici sono strisce di tessuto elasticizzato, solitamente di cotone naturale, che sono applicate su alcune zone o su tutto il corpo. I bendaggi possono essere stesi sulla pelle pulita e asciutta o possono essere imbevuti di specifiche sostanze naturali, che permettono alla pelle di assorbire preziosi principi attivi. I bendaggi neutri, privi dell’aggiunta di prodotti ad hoc, sono utili per eliminare le tossine e le impurità della pelle. I bendaggi imbevuti, invece, possono essere rassodanti, disintossicanti, riducenti e contrastanti la cellulite. Le sostanze nutritive utilizzate variano a seconda dell’obiettivo che il trattamento deve raggiungere:

  • i bendaggi idratanti e depurativi sono imbevuti di miscele di oli essenziali di origine vegetale, le cui molecole hanno molta affinità con i tessuti del corpo umano. Questi oli essenziali, perciò, riescono a penetrare facilmente nella cute, sono assorbiti dai follicoli piliferi ed entrando in circolo nel corpo;
  • i bendaggi disintossicanti sono imbevuti di fanghi o alghe ricchi di vitamine e di amminoacidi. Queste sostanze, attraverso la sudorazione, permettono al corpo di espellere le tossine;
  • i bendaggi indicati per combattere la ritenzione idrica e la cellulite sono i bendaggi salini. Imbevuti in soluzioni saline, per osmosi inducono il corpo a espellere i liquidi in eccesso.

I bendaggi estetici, inoltre, sono ottimi anche per ridurre la circonferenza delle zone adipose del corpo.

Bendaggi freddi e bendaggi caldi

C’è un’altra peculiarità dei bendaggi estetici: possono essere freddi oppure caldi. I bendaggi freddi sono vasocostrittori, ovvero contrastano la vasodilatazione, riducono il lume venoso e tonificano i capillari. Per questo i bendaggi freddi sono ottimi per ridurre il gonfiore, per eliminare i liquidi in eccesso e per combattere la pesantezza che puoi avvertire agli arti inferiori, migliorano il sistema circolatorio e quello linfatico e il metabolismo. Sono efficaci, inoltre, come rassodanti e/o riducenti.

I bendaggi caldi, invece, sono vasodilatatori, producono sudorazione, stimolano la circolazione periferica e migliorano l’irroramento e l’ossigenazione delle cellule e di tutti i tessuti del corpo. Questo trattamento estetico, grazie alla temperatura, stimola il metabolismo, i tessuti adiposi e la mobilitazione dei grassi, per questo è particolarmente utile per combattere il ristagno dei liquidi, le adiposità localizzate e la cellulite.

Bendaggi: perché scegliere un centro estetico

Esistono molti bendaggi fai da te e alcuni sembrerebbero anche di facile applicazione, ma la verità è che per poter godere effettivamente e completamente dei vantaggi che apportano al tuo corpo devi conoscere bene le tecniche e la loro funzione, i metodi di applicazione, le procedure e i tempi che è necessario rispettare. Qualche esempio concreto? Ti basti pensare che le fasce di tessuto devono avere la giusta aderenza sul corpo, per garantire la corretta compressione delle sue varie parti e il funzionamento delle sostanze nutritive presenti nei bendaggi imbevuti. Allo stesso tempo, è importante non eccedere con l’azione compressiva perché potrebbe causare danni. Altrettanto importante è conoscere e rispettare i tempi di posa del bendaggio per far sì che abbia la giusta efficacia.

Considera, inoltre, che la presenza di un professionista è resa necessaria dal fatto che i bendaggi possono avere delle controindicazioni che solo una persona competente ed esperta conosce e rispetta. I bendaggi caldi, ad esempio, non sono il trattamento ideale se hai problemi di trombosi oppure soffri di pressione alta o bassa o, ancora, se la tua pelle è sensibile. Insomma, affidati a un centro estetico e i risultati saranno ottimali!

 

Sei a Lugano e vuoi prenotare il tuo bendaggio estetico professionale?
Contattaci!